Dott.ssa Carolina Carè
Ho conseguito la laurea triennale e specialistica in Psicologia Clinica e del ciclo di vita, presso l’università LUMSA di Roma, subito dopo l’abilitazione, ho avuto modo di svolgere diverse attività presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e presso il CSM – Centro Di Salute mentale a Lecce.
Sono Operatrice Certificata presso Metodo TRE Italia – Esercizi per il rilascio dello stress e delle tensioni muscolari.
Sto continuando la formazione specialistica in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale presso la scuola SPC – Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma,
Attualmente vivo e lavoro a Roma, il mio lavoro si rivolge principalmente ad adolescenti e adulti.
Ricevo su appuntamento e online, svolgendo interventi di valutazione, sostegno Psicologico e riabilitazione, individualizzati e strutturati secondo le esigenze e gli obiettivi di ognuno. Integro all’occorrenza tecniche di rilassamento e psicocorporee.
Quando un sintomo psicologico inizia a comparire è perché il corpo e la mente ci stanno segnalando che qualcosa non sta andando come dovrebbe.
Autonomamente, non sempre riusciamo a decifrare o descrivere cosa ci stiano dicendo perché molto spesso il peso delle emozioni ci sovrasta o la mente è talmente affollata e occupata nella ricerca di una risposta da non trovare una reale via d’uscita. Così possiamo sentirci preoccupati, insicuri sopraffatti o bloccati.
Tutto questo è normale, nella vita capita a tutti di vivere momenti in cui l’autostima oscilla e i dubbi aumentano. A volte queste difficoltà riusciamo a superarle senza che influiscano troppo sulla nostra vita, altre volte invece si sommano dando la sensazione che qualcosa ci stia “sfuggendo di mano”.
In realtà anche se le difficoltà sembrano insormontabili, la verità è che uno spiraglio di luce c’è.
A volte sappiamo già cosa fare per stare meglio ma non riusciamo a metterlo in pratica, altre volte invece abbiamo bisogno di scoprire che dentro di noi abbiamo già tutte le risorse necessarie ad uscire dal disagio.
Il mio obiettivo è quello di far sentire la persona a proprio agio all’interno di uno spazio di ascolto dove bisogni e sentimenti posso essere espressi liberamente, ma anche quello di aiutare a capire meglio il proprio funzionamento, tramite una maggior consapevolezza di alcuni circoli viziosi che mantengono la sofferenza, rivelandosi disfunzionali rispetto ai reali scopi e desideri della persona.